Condizioni di vendita
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e servizi effettuato a distanza tramite rete internet per mezzo del sito www.upharm.it (nel seguito, il “Sito”). Il sito è di proprietà di Farmacia Dott. Angelo Pallone sita in Via Gerolamo da cardano 16 - 21010 – Cardano al campo (VA) P.iva: 01761610128 regolarmente autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online al dettaglio anche di farmaci senza obbligo di prescrizione SOP e OTC con Codice Univoco n°3903 . (di seguito “Upharm”).
1.2 Ogni operazione di acquisto sarà regolamentata nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
1.3 Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
2. Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1 Per effettuare l’acquisto di uno o più prodotti sul Sito il Cliente dovrà compilare ed inviare un modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. In particolare, il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, successivamente dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, poi dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy. Prima di inoltrare il proprio ordine d'acquisto, il Cliente è tenuto a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L'inoltro dell'ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
2.2 Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
2.3 Il contratto stipulato tra Upharm e il Cliente, nonché la vendita stessa, deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Upharm. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso. La mail di conferma conterrà un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse eventuali spese di consegna.
2.4 Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 3 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite “Contattaci” nel footer del sito oppure scrivendo una mail a support@upharm.it. Trascorso tale termine, l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
3. Informazioni sui Prodotti
3.1 Le informazioni, le caratteristiche ed il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito sono disponibili, con i relativi codice prodotto (Codice Minsan), sul Sito, nella pagina inerente a ciascun Prodotto.
3.2 I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
3.3 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi, ha il solo scopo rappresentativo per la vendita e, può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra immagine e scheda prodotto scritta, fa sempre fede il codice ministeriale presente in scheda prodotto e quello sulla scatola del prodotto inviato, dal momento che le case produttrici aggiornano continuamente l'aspetto delle confezioni dei prodotti.
4. Disponibilità dei Prodotti
4.1 Una volta ricevuto l’ordine, Upharm verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto, il Servizio Clienti Upharm invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente.
4.2 Entro le 12 ore successive all’invio della email, il Cliente avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. L'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà rimborsato a seconda del metodo di pagamento prescelto.
4.3 Nel caso in cui, in ragione della mancata disponibilità di alcuni prodotti, non venisse raggiunta la soglia (di cui al punto 7.2) per usufruire della spedizione gratuita, le spese di spedizione saranno addebitate al Cliente, e verranno detratte da quanto dovuto da Upharm al Cliente a titolo di rimborso per i prodotti ordinati ma non disponibili.
5. Codici coupon - Promozioni - Omaggi
5.1 Upharm potrà inserire all'interno dei pacchi, inviare a mezzo email o tramite siti partner dei buoni sconto che potranno essere utilizzati entro la data indicata sul buono stesso.
5.2 Il buono sconto dovrà essere inserito nella pagina di checkout all’interno del riquadro “codice sconto”. Il sistema provvederà a verificare la valenza del buono e ad aggiornare l'importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.
5.3 L’uso del coupon è regolato dalle seguenti condizioni di utilizzo:
- i coupon possono essere usati soltanto una volta;
- l buoni sconto non sono cumulabili con altre iniziative commerciali (buoni sconto stessi compresi);
- I coupon hanno una data di scadenza che viene indicata sul coupon stesso;
- I coupon possono avere limitazioni specifiche di utilizzo;
- Il coupon buono non potrà essere mai scambiato con denaro e non dà diritto a resto o a suo utilizzo dilazionato (se usato parzialmente la parte eccedente sarà persa);
- Il coupon non sarà rimborsato, ne toto ne parte e dovrà essere utilizzato entro la data di scadenza.
- Il voucher non può essere rivenduto;
- I coupon possono avere un valore predefinito oppure essere sotto forma di percentuale di sconto;
5.4 Per i codici coupon ad importo fisso, con valore nominale indicato, in caso quest’ultimo non fosse sufficiente a coprire l’ammontare dell’ordine, l’acquirente potrà colmare la differenza utilizzando le forme di pagamento previste dal Sito.
5. Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le modalità elencate di seguito:
5.1 Carta di Credito
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Upharm accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, Maestro. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate, nel footer di ogni pagina del Sito. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente a Upharm è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
Selezionando la casella "Salva i dati della tua carta" presente nella pagina "Pagamento" durante il flusso di checkout, ovvero accedendo alla sezione "I tuoi metodi di pagamento" del proprio account personale, l'utente può autorizzare la memorizzazione dei dati della carta di credito e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti, evitando in tal modo, di dover inserire i dati della carta di credito a ogni acquisto. L'utente potrà in ogni momento revocare l'autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi, accedendo al sito di shop.app/pay effettuando il login dall’account associato e rimuovendo la carta dalla sezione “Carte”.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Upharm si riserva il diritto di chiedere all’utente l’invio di una copia fronte/retro della propria carta d'identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine fosse diverso dall’intestatario della carta, la carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Upharm. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
Nel caso in cui Upharm non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta, ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine sarà conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Upharm al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Upharm, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di Upharm della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione dalla e-mail di conferma che Upharm invierà all’utente.
Upharm utilizza il servizio di pagamento sicuro Shopify Payments che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Upharm non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui l’utente proceda al Salvataggio delle Carte di Credito, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui nei paragrafi che precedono.
5.2 PayPal
PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro. Una volta selezionato questo metodo di pagamento e cliccando poi su “Paga ora” si aprirà in sovrapposizione una finestra dove potrai scegliere tra due opzioni:
- Effettuare il pagamento con il tuo conto personale Paypal;
oppure
- Pagare con una qualsiasi carta di credito/prepagata (Visa, Visa Electron, Postepay, Carta PayPal, Mastercard).
Il sistema comunica direttamente con PayPal in totale sicurezza quindi Upharm non viene mai a conoscenza dei dati relativi al tuo metodo di pagamento. L’importo ti sarà addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Postepay, Mastercard) o prepagata (PostePay) che hai scelto o associato al conto PayPal. Ad ogni transazione riceverai una email di conferma da PayPal. L'importo dell'ordine ti sarà addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento l'importo ti sarà rimborsato sul conto PayPal o sulla tua carta di credito/prepagata.
Se hai una carta appartenente ai circuiti American Express o Discover, puoi effettuare il pagamento esclusivamente dal sito PayPal.com.
- Seleziona PayPal o Carta di Credito come metodo di pagamento e all’apertura della finestra clicca sul tasto «Paga con Paypal»;
- Una volta sul sito di PayPal seleziona «Non possiedi un conto PayPal?» e inserisci i dati della tua carta American Express o Discover.
Il pagamento con PayPal o Carta di Credito velocizza i tempi di spedizione dell'ordine, perché la transazione viene verificata all'istante e il tuo ordine passa subito in lavorazione.
5.3 Pagamento con altri sistemi digitali
Con la modalità di pagamento Shopify Payments saranno possibili anche pagamenti attraverso:
- Apple Pay
- Google Pay
- Shop Pay
5.4 Pagamento con Bonifico Bancario
Se viene scelto il Bonifico Bancario come modalità di pagamento, occorre che il Bonifico stesso sia emesso al momento dell'ordine. Una volta concluso l'ordine verrà inoltrata una e-mail di conferma con le nostre coordinate bancarie, in caso di mancato ricevimento della mail, verifica nella casella di spam o contatta il servizio clienti per verificare che l’indirizzo mail inserito sia corretto. I prodotti saranno spediti esclusivamente ad accredito avvenuto. Dopo aver confermato l'ordine, riserviamo gli articoli per un massimo di 5 giorni, solo una volta ricevuto il pagamento provvederemo alla spedizione.
Upharm non accetta CRO e distinte di pagamento a garanzia del Bonifico effettuato. L’ordine rimarrà nello stato “In Evasione” finché i sistemi Upharm non notificheranno la contabile del trasferimento bancario. Il pagamento con Bonifico Bancario non assicura la stessa celerità degli altri metodi di pagamento, difatti la spedizione dei prodotti può subire variazioni di 1 o più giorni in base alle tempistiche di lavorazione degli istituti bancari.
Intestatario: Farmacia Dott. Angelo Pallone
Banca: FIDEURAM S.P.A.
IBAN: IT60P0329601601000067318963
BIC: FIBKITMM
CAUSALE: nome, cognome, ordine n°
Èobbligatorio inserire Nome, Cognome e Numero d'ordine nella causale del Bonifico.
ESEMPIO CAUSALE: Mario Rossi ordine 100003769.
Eventuali omissioni comporteranno ritardi nell’evasione dell’ordine.
6. Fatturazione degli ordini
Al momento di concludere l’ordine nella pagina “Concludi il tuo ordine” avrai la possibilità di inserire un codice fiscale necessario per ricevere la fattura dell’ordine. Il campo risulta facoltativo per il completamento dell’ordine. La fattura verrà inviata entro 24h sulla mail indicata in fase di completamento dell’ordine.
Cii autorizzi quindi a trasmettere al “Sistema T.S.” i dati per la detrazione delle spese sanitarie (solo in caso di acquisto di Farmaci SOP-OTC, Presidi medico-chirurgici e omeopatici) ai fini della predisposizione della tua dichiarazione dei redditi. E’ obbligatorio che venga inserito il Codice Fiscale (Articolo 10, Oneri deducibili, Testo in vigore dal 1 gennaio 2014).
7. Costi di spedizione
7.1 Salvo promozioni specificate sul Sito, le spese di spedizione, indicate nel Sito, sono a carico
del Cliente e sono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Il totale dell'ordine comprende anche le spese di spedizione.
7.2 Di seguito sono indicati i costi di spedizione sul territorio italiano:
- In tutta Italia, Città del Vaticano e San Marino le spese di spedizione sono di 5,90€ e gratuite per importi superiori a 49,00€
- Isole minori e Venezia le spese di spedizione sono di 19,00€ e gratuite dai 129,00€
- Verso Campione d’Italia e Livigno non sono disponibili servizi.
- In caso di pagamento in contrassegno è previsto un supplemento di € 3,90.
7.3 Si prega di notare che per alcune località i costi di spedizione applicati possono essere maggiori. Suggeriamo di verificare eventuali notifiche in fase di checkout e di ricontrollare le spese di spedizione nell’ultima fase di acquisto. Le spese finali di spedizione saranno calcolate dopo la verifica dell’indirizzo di consegna.
7.4 Ricordiamo che in fase di registrazione, successivamente all’immissione dell’indirizzo di consegna, viene notificata una possibile variazione dei costi di spedizione se l’indirizzo fornito appartiene alla lista dei comuni soggetti ad alterazione della tariffa ordinaria di spedizione.
7. Spedizione e Consegna della merce
7.1 Upharm accetta ordini solo con spedizione in territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano. Le spedizione all’estero non sono attualmente disponibili.
7.2 I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “indirizzo di spedizione”.
7.3 Di seguito vengono indicate le tempistiche stimate per l’evasione dell’ordine e la consegna al cliente
dei beni acquistati: salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 24-72 ore lavorative a decorrere dal giorno in cui il Cliente abbia ricevuto apposita email di conferma d’ordine. Per ordini confermati dopo le 16.00 i tempi di spedizione sono calcolati dal giorno successivo. Ricordiamo che in caso di ordini verso isole le tempistiche variano di 24h a causa delle procedure di sdoganamento.
7.4 In ogni caso Upharm non si si occuperà della spedizione dei beni oggetto dell’ordine che verrà
invece effettuata da un vettore professionista (corriere espresso) secondo quanto indicato nel Sito e
nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Upharm in caso di ritardo da parte del corriere o in
relazione a qualsiasi altro evento o circostanza relativa alla spedizione della merce da parte del
corriere.
7.5 Una volta spediti i prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma con il riepilogo dell’ordine.
7.6 Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all'indirizzo da lui indicato nell'ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà riconsegnata al mittente.
7.7 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare che:
- il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura;
- l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette).
- Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
- Eventuali problemi inerenti all'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
8. Diritto di recesso
8.1 Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui stesso designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
8.2 Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informarci della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita. A tal fine si può utilizzare il nostro indirizzo di posta elettronica: support@upharm.it. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
8.3 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso nelle modalità previste dalle presenti condizioni di vendita, il cliente è tenuto a restituire la merce ad Upharm entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di comunicazione del recesso a Upharm. Il bene va restituito a Upharm completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine consegnato al cliente, nonché imballato nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell'ordine. Le spese di restituzione del bene a Upharm sono a carico del cliente.
8.4 A seguito del recesso Upharm procederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal cliente, escluse le spese di spedizione che rimangono a carico del cliente (come previsto dalla legge in materia), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso avverrà con le stesse modalità con le quali il Cliente ha effettuato il pagamento. In caso in cui l'ordine sia stato pagato in contrassegno il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non si dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Upharm non ha potere di intervenire in merito alle tempistiche di riaccredito che sono a discrezione dell’istituto bancario di riferimento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
8.5 I prodotti dovranno essere rispediti o consegnati a:
Farmacia Dott. Angelo Pallone - Via Gerolamo da cardano, 16 - 21010 Cardano al campo (VA)
La merce dovrà essere spedita o consegnata al predetto indirizzo senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
8.6 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- il diritto non si applica a beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- il diritto non si applica a beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi il foglietto illustrativo, scatolo, eventuali gadget abbinati, ecc.);
- il reso va spedito ad Upharm.it con qualsiasi metodo di spedizione a scelta, purché tracciabile. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento in magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Upharm.it non risponde in alcun modo di danni, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Upharm.it darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
- Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutarne lo stato, l'integrità e l'eventuale rischio sanitario conseguente ad un uso o conservazione impropria, o eventuali danni non derivanti dal trasporto.
8.7 Nel caso di mancanza delle condizioni per il valido diritto di recesso (ad es. nei casi in cui Upharm accerti la mancanza dell'imballo originale e/o accessori, il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge, per cause non derivanti da Upharm.it) Uphrm provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitandogli le spese di spedizione.
8.8 Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.
Gli acquisti effettuati con Partita IVA non potrai esercitare il diritto di recesso. Inoltre, non è mai possibile esercitare il diritto di recesso per i farmaci da banco/senza ricetta e dispositivi medici. Inoltre, non è esercitabile se la fornitura attiene alimenti, bevande o altri beni destinati al consumo corrente della famiglia e fisicamente consegnati in giri frequenti e regolari al domicilio, alla residenza o al posto di lavoro del consumatore.
Istruzioni per il Reso
Per effettuare un reso segui le istruzioni della pagina Resi e Rimborso.
9. Garanzia e Difetti di conformità
9.1 Il Cliente con l'accettazione del contratto d'acquisto prende atto ed accetta le modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.
9.2 Tutti i prodotti venduti da Upharm sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale o la fattura. In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà̀ comunicarlo entro due mesi dalla scoperta del vizio/difetto, come previsto dall'art. 132 del codice del consumo, al seguente indirizzo di posta elettronica:support@upharm.it
9.3 La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs. 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Upharm provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
9.4 Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) a:
Farmacia Dott. Angelo Pallone - Via Gerolamo da cardano, 16 - 21010 Cardano al campo – Varese.
9.5 Nel caso in cui il Venditore, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Upharm potrà procedere, a propria discrezione, alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.
9.6 Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. 206/05, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Upharm.
10. Obblighi e responsabilità di Upharm
10.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Upharm non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
10.2 Upharm si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
10.3 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
10.4 Il Cliente (Azienda) è a conoscenza che Upharm è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita al dettaglio online anche di farmaci senza obbligo di prescrizione SOP e OTC e pertanto, con l'accettazione delle presenti "Condizioni Generali", dichiara, sotto la propria piena ed esclusiva responsabilità, di acquistare i Prodotti offerti online da Upharm nella qualità di consumatore finale nell'ambito di una compravendita al dettaglio (B2C Business to Consumer).
In conseguenza, qualsivoglia responsabilità civile, penale e/o amministrativa addebitabile a Upharm, nascente, discendente e/o collegata a false dichiarazioni rese dal Cliente (Azienda) in merito alla propria qualità di consumatore finale, come innanzi precisato, sarà ascrivibile esclusivamente a quest'ultimo, fatto salvo il diritto di Upharm di richiedere al Cliente (Azienda) il risarcimento di tutti i danni patiti e patendi.
10.5 Tutti i prodotti presenti su Upharm ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico–diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.upharm.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Upharm. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto. Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici. Upharm promuove l’utilizzo responsabile dei farmaci di automedicazione ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico.
11.Recensioni
Sul Sito è consentito lasciare una recensione (“Recensione”) sui Prodotti, alle condizioni e ai termini che seguono:
- la Recensione può essere lasciata solo dagli utenti che hanno utilizzato il prodotto;
- la Recensione può avere come oggetto unicamente i Prodotti;
- per inserire una Recensione, l’Utente deve compilare l’apposito form presente nella Scheda Prodotto, inserendo tutti i dati richiesti come obbligatori (i.e. voto; nome con il quale sarà pubblicata la Recensione, che può anche essere diverso dal nome con cui l’utente si è registrato al Sito; titolo e testo della Recensione);
- la Recensione sarà pubblicata entro un massimo di 15 giorni, se ritenuta idonea, ai sensi delle previsioni che seguono;
- la valutazione di idoneità è effettuata da Upharm a loro assoluta discrezione;
- non saranno pubblicate le Recensioni che non abbiano come oggetto il Prodotto all’interno della cui Scheda Prodotto sono inserite e/o che abbiamo un qualsiasi altro oggetto, compresa l’esperienza di acquisto e/o navigazione sul Sito, per discutere della quale e/o rispetto alla quale presentare un reclamo l’utente è invitato a contattare Upharm;
- non saranno, inoltre, pubblicate, in quanto vietate, le Recensioni che abbiano un contenuto diffamatorio e/o offensivo e/o volgare e/o, in qualsiasi modo, contrario alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla reputazione e/o ai diritti di Upharm e/o di qualsiasi terzo;
- non saranno pubblicate le Recensioni che siano prive anche di uno solo dei dati richiesti nell’apposito form come obbligatori (non saranno, per esempio, pubblicate le recensioni che non contengano alcun testo);
- non saranno pubblicate le Recensioni che abbiamo un contenuto pubblicitario;
- non saranno tollerate minacce di qualsiasi tipo, incitamento all’odio, al razzismo, commenti omofobici o, in qualsiasi modo, discriminatori, e abusi di ogni genere; la protesta e la propaganda politica non saranno ammesse; le Recensioni aventi un simile contenuto non saranno pubblicate;
- con l’inserimento della Recensione, l’utente autorizza Upharm all’utilizzo della stessa, a tempo indeterminato, gratuitamente, all’interno del Sito;
- le Recensioni inserite non possono essere cancellate, fermo il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali;
- il rating del Prodotto corrisponde alla media matematica dei voti espressi dagli utenti che hanno lasciato una Recensione in relazione al Prodotto;
12. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Upharm utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il link “Contattaci” presente nel footer del sito, oppure telefonando al Servizio Clienti +39 3899504056attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.00, esclusi giorni festivi. Upharm si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
13. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Upharm si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, qualora le stesse non trovino soluzione amichevole, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.