ALAXA*20CPR GASTR 5MG
- Disponibilità: Articolo esaurito
- Produttore: ANGELINI (A.C.R.A.F.) SpA
- Codice prodotto: 009262015
Che cos’è e a che cosa serve
Alaxa è un lassativo, il cui principio attivo è il bisacodile, che serve a facilitare l'evacuazione delle feci. L'effetto lassativo si ottiene grazie alla capacità che ha il bisacodile di ammorbidire le feci e di aumentare la velocità del transito intestinale.
Questo medicinale è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda ALAXA se:
• è allergico al principio attivo o a sostanze simili (per esempio, picosolfato di sodio) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
• ha un dolore improvviso alla pancia o una qualsiasi situazione di dolore alla pancia di cui non ne conosce la causa (ad esempio, ha una appendicite);
• ha nausea o vomito;
• ha una infiammazione allo stomaco o all'intestino (gastroenterite);
• ha una ostruzione o un restringimento (stenosi) dell'intestino;
• ha un sanguinamento del retto del quale non conosce la causa;
• è in uno stato grave di disidratazione, che si manifesta con bocca secca e appiccicosa, sete, scarsità di urina, assenza o scarsità di lacrime e pelle secca;
• è in gravidanza o sta allattando con latte materno (vedere “Gravidanza e allattamento”).
Non usi ALAXA in bambini con meno di 3 anni di età.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico prima di usare ALAXA:
• per l'uso del medicinale nei bambini di età compresa tra 3 e 12 anni;
• se la sua stitichezza è cronica o se ha episodi ripetuti di stitichezza;
• se la necessità di un lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che dura da più di due settimane;
• se ha un sanguinamento dal retto;
• se ha malattie del cuore o soffre di pressione alta del sangue (ipertensione);
• se ha il diabete;
• se è anziano o non è in buone condizioni di salute.
Se l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti dopo un breve periodo di trattamento, consulti il medico.
Deve sapere che l'abuso di lassativi (cioè un uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri importanti fattori nutritivi. Nei casi più gravi la diminuzione di potassio può causare disturbi del cuore o dei muscoli specialmente nel caso in cui sia sottoposto a trattamento contemporaneo con alcuni farmaci per il cuore (glicosidi cardiaci), con farmaci che aumentano la produzione di urina (diuretici) o con quelli che si usano per curare l'infiammazione (corticosteroidi).
Eviti un uso frequente o prolungato del medicinale poiché può provocare assuefazione e dipendenza (e cioè la necessità di aumentare progressivamente il dosaggio e non riuscire a fare a meno del medicinale) ed infiammazione dell'intestino (colite atonica), oltre che stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Di solito gli effetti indesiderati dovuti ad ALAXA interessano lo stomaco e l'intestino (gastrointestinali). In particolare, il medicinale può causare dolori all'addome (come dei crampi, isolati o diffusi a tutta la pancia).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.