Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

I nostri consigli

Alimentazione di settembre: gli alimenti di stagione per una dieta salutare
18 set 2023

Alimentazione di settembre: gli alimenti di stagione per una dieta salutare

Quando arriva settembre è il caso di adottare un regime alimentare salutare al fine di recuperare dagli eccessi dell’estate.

Come spesso viene indicato dai nutrizionisti, è consigliabile sempre preferire cibi di stagione e integrare la dieta con un costante esercizio fisico che, grazie alla sudorazione e all'assunzione di acqua, contribuisce alla eliminazione delle tossine.

A settembre abbiamo anche la possibilità di basare l'alimentazione su cibi disintossicanti, evitando eccessive restrizioni, tenendo a mente che la misura è essenziale per mantenere una buona qualità di vita, poiché diete estremamente rigide non producono risultati concreti, e il digiuno può avere effetti negativi.

Cosa inserire nella dieta a settembre?

Settembre è ancora il momento per gustare peperoni, melanzane, zucchine e pomodori ma, allo stesso tempo, è il periodo in cui compaiono le zucche e i cavoli. Questo è anche il periodo giusto per tornare a consumare fagiolini, cetrioli e bietole, insieme a cipolle fresche e diverse varietà di fagioli.

I fagiolini, su tutti, pur appartenendo alla famiglia delle leguminose, condividono più caratteristiche con gli ortaggi. Infatti, sono ricchi d'acqua, apportano meno proteine e sono una fonte considerevole di fibre, che favoriscono il corretto transito intestinale, oltre a essere una buona fonte di vitamina A e sali minerali, in particolare potassio. Riassumendo: basso contenuto calorico e proprietà diuretiche e rinfrescanti.

Settembre è il periodo dell'uva, ma è possibile godere ancora dei frutti estivi come fichi, meloni e susine. Allo stesso tempo, sono disponibili ancora meloni, pesche e fichi d'India.

I mirtilli di settembre sono un'autentica miniera di antiossidanti, che sono preziosi per prevenire l'azione dannosa dei radicali liberi, correlati all'invecchiamento cellulare e a numerose patologie. I mirtilli contengono anche una buona dose di vitamina B9. L'uva, invece, offre una fonte immediata di zuccheri e apporta buone dosi di acido linoleico, un acido grasso omega-6 essenziale che stimola la motilità intestinale e ha proprietà diuretiche e disintossicanti. L'uva nera è particolarmente ricca di antiossidanti, in particolare resveratrolo, un fenolo con virtù antinfiammatorie e antibatteriche.

A settembre, potremmo trovare alcune varietà di kiwi, specialmente nelle regioni settentrionali dell'Italia, in base alle condizioni climatiche locali. Inoltre, verso la fine del mese, le prime melagrane fanno la loro apparizione, accompagnandoci poi per tutto l'autunno.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento