Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

I nostri consigli

Attività fisica invernale: suggerimenti e consigli
13 nov 2023

Attività fisica invernale: suggerimenti e consigli

Non sempre è facile persuadersi a seguire costantemente un programma di attività fisica durante la stagione invernale, spesso a causa delle temperature più rigide che spesso portano a dover avere una notevole forza di volontà per uscire di casa.

Riprendere l'attività fisica è fondamentale non solo per perdere peso in eccesso ma anche per depurare il corpo e promuovere una sensazione di benessere e, nonostante le basse temperature, l'inverno offre diverse opportunità per perseguire questo obiettivo. In più, è salutare comprendere che l'esercizio fisico all'aperto in condizioni di freddo aiuta a bruciare meglio le calorie, specialmente se vengono coinvolte diverse fasce muscolari.

I benefici dello sport in inverno

Sebbene per molti l’unica soluzione è la palestra al chiuso, la realtà è che respirare aria fresca allenandosi all’aperto (non sotto la pioggia battente ovviamente) è più salutare in generale.

Gli spazi aperti e la luce naturale sono ideali per la sintesi della vitamina D e per incrementare la produzione di energia nei muscoli, l’importante è sapere come prepararsi all’allenamento. Spesso, infatti, la mancanza di preparazione per svolgere un’attività fisica all’aperto ci trattiene a casa, quindi è bene sapere come “armarsi”, non solo di buona volontà, per cominciare.

In generale, in condizioni di freddo è essenziale proteggere adeguatamente tutte le parti della pelle esposta agli agenti atmosferici, includendo l'applicazione di una buona protezione solare, quando si è sulla neve, e di creme idratanti per il viso e le mani, insieme al burro di cacao per le labbra.

È altrettanto importante indossare abbigliamento tecnico capace di preservare l'isolamento termico e mantenere la pelle asciutta: quando non lo facciamo, gli indumenti si bagnano e, a contatto con la pelle, possono causare brividi e disagio, che difficilmente ci porteranno ad allenarci di nuovo.

Per lo stesso fine, è bene indossare guanti, calzini adeguati e scarpe con suole antiscivolo e traspiranti, per evitare il ristagno del sudore e mantenere i piedi asciutti. Una fascia riscaldante per il collo, che può eventualmente coprire bocca e naso, insieme a un cappellino per orecchie e testa.

Consigli generali

Dato che spesso sono i rischi degli sport invernali all’aperto a tenerci a casa, è bene sapere cosa fare in caso di pioggia o se le strade sono ghiacciate e coperte di neve. In tali circostanze, è consigliabile evitare percorsi bagnati o ghiacciati per prevenire scivolamenti e lesioni, optando invece per sentieri erbosi o comunque con maggiore attrito. Quando si praticano sport sulla neve, è consigliabile utilizzare bastoncini da trekking per migliorare la stabilità e, per maggiore sicurezza, utilizzare un casco protettivo, soprattutto per gli amanti delle attività ciclistiche.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento