BISOLMONUS*10CPR EFF 600MG
- Disponibilità: Articolo esaurito
- Produttore: Opella healthcare italy srl
- Codice prodotto: 048952016
Che cos’è e a che cosa serve
L'acetilcisteina scompone e fluidifica il muco denso, rendendolo acquoso e facile da espellere. L'acetilcisteina è indicata negli adulti per il trattamento delle malattie dell'apparato respiratorio in cui è necessario ridurre la viscosità delle secrezioni bronchiali per facilitare l'espettorazione, specialmente durante i periodi di bronchite acuta.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 8-10 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda Bisolmonus
- se è allergico all'acetilcisteina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- I bambini di età inferiore ai 2 anni non devono usare questo medicinale.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Bisolmonus.
Se soffre di asma o ha manifestato in passato episodi di broncospasmo (restringimento/crampi delle vie aeree), Bisolmonus deve essere preso con particolare cautela poiché il trattamento con Bisolmonus potrebbe aggravare tale condizione. In tal caso, consulti immediatamente un medico.
Se soffre di ulcera dello stomaco o ne ha sofferto in passato, si consiglia di prestare particolare attenzione, in quanto Bisolmonus può irritare la parete dello stomaco, specialmente se utilizza altri medicinali che irritano la parete dello stomaco.
Sono stati segnalati casi molto rari di reazioni gravi di ipersensibilità con febbre (alta), segni rossi sulla pelle, dolore articolare e/o infiammazione oculare (sindrome di Stevens-Johnson) e reazioni di ipersensibilità acuta associate a febbre e vesciche sulla pelle o desquamazione della pelle (sindrome di Lyell), che potrebbero essere associate all'uso dell'acetilcisteina. Se manifesta nuove alterazioni della pelle o delle membrane mucose, consulti immediatamente un medico e smetta di assumere Bisolmonus.
Se non è in grado di espellere il muco fluido in modo efficace (ad es. pazienti anziani o fragili con compromissione del riflesso della tosse). Soprattutto all'inizio del trattamento deve prestare particolare attenzione, poiché la secrezione di muco può aumentare di volume man mano che diventa più fluido.
Quando apre la confezione, può notare un leggero odore di zolfo (odore di uova marce). È una proprietà del principio attivo ed è normale. Non indica alcuna anomalia nel medicinale.
Bambini e adolescenti
Bisolmonus può bloccare le vie aeree nei bambini di età inferiore a 2 anni, poiché la loro capacità di espellere il muco è limitata. Per questo motivo, Bisolmonus non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 2 anni.
Bisolmonus non è adatto ai bambini e agli adolescenti.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati molto gravi, interrompa immediatamente l'uso di Bisolmonus e si rivolga al suo medico, o si rechi immediatamente al pronto soccorso di un ospedale vicino. Questi effetti indesiderati sono molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000):
• Shock (rapida riduzione della pressione arteriosa, pallore, agitazione, battito debole, pelle viscida, riduzione dello stato di coscienza) dovuto a un improvviso allargamento dei vasi sanguigni a causa di una grave ipersensibilità a specifiche sostanze (shock anafilattico).
• Improvviso accumulo di liquido nella pelle e nelle membrane mucose (ad es. gola o lingua) con respirazione difficoltosa e/o sensazione di prurito ed eruzione cutanea, spesso a causa di una reazione allergica (angioedema).
Si rivolga al suo medico se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati. Questi effetti indesiderati fanno parte di una reazione di ipersensibilità al principio attivo di questo medicinale e sono effetti non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):
• Tensione dovuta a crampi nei muscoli delle vie aeree (broncospasmi)
• Respirazione difficoltosa, respiro affannoso o tensione toracica (dispnea)
Altri effetti indesiderati
Non comuni (possono riguardare fino a 1 persona su 100):
• Reazioni di ipersensibilità come aumento del battito cardiaco (tachicardia), sensazione di prurito, eruzione cutanea con grave sensazione di prurito e comparsa di macchie (orticaria)
• Mal di testa
• Ronzio nelle orecchie (tinnito)
• Infiammazione della membrana mucosa nella bocca (stomatite)
• Mal di pancia (dolore addominale)
• Nausea, vomito
• Diarrea
• Febbre (piressia)
• Riduzione della pressione arteriosa
Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000)
• Compromissione della digestione con bruciore di stomaco (dispepsia)
Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)
• Sanguinamento
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
• Tumefazione del viso
Se sviluppa ulcere gastriche o intestinali, o se ne ha sofferto in passato, l'acetilcisteina può avere un effetto sfavorevole sulla membrana mucosa gastrointestinale.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.