Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

I nostri consigli

Le diete pre e post feste di Natale: attenzione alle bufale
07 dic 2022

Le diete pre e post feste di Natale: attenzione alle bufale

Quando si comincia a parlare di festività, la mente di molti corre a pensare a tutti i grassi che assumeremo e a come riuscire a mantenere la linea con diete prenatalizie o a recuperarla con quelle post-natalizie.

Il pericolo che, però, si nasconde dietro molti dei regimi alimentari che si trovano on-line, è quello di suggerire alimentazioni prive di un reale equilibrio o che, a volte, eliminano del tutto alcuni elementi nutritivi che, spesso, sono in realtà essenziali per la salute in generale.

Capiamo insieme quali sono gli errori che si trovano dietro le diete-bufale di questi tempi.

Suggerire di mangiare pasti troppo esigui

A volte si incontrano online diete che consigliano di ridurre drasticamente le quantità di cibo, causando spesso deficit calorici che sono difficili da mantenere e che possono generare adattamenti metabolici che portano a una perdita di peso molto meno rapida.

Infatti, quando si assumono meno calorie e se l’apporto proteico è basso, buona parte del peso perso potrebbe provenire da una perdita di massa magra, specialmente di quella muscolare, che non è per nulla salutare.

Capita spesso che i chili in più siano conseguenza di un metabolismo alterato, che non porta l’organismo a consumare le riserve di grassi e, quindi, a far dimagrire in maniera sana.

È quindi inutile limitarsi al mangiare meno, ma bisogna anche puntare ad accelerare il proprio metabolismo, che è il vero obiettivo di una dieta seria.

Le diete-bufale che garantiscono dimagrimento senza sport

Basare tutto sulla diminuzione delle calorie assunte e omettere l’attività fisica è una costante delle diete-bufale. Il nostro corpo necessita di una costante attività fisica, fosse anche una passeggiata al giorno. Questa sana abitudine consente di perdere peso e di ritrovare la forma più facilmente grazie al mantenimento di un metabolismo attivo.

Quelle che suggeriscono di non assumere più grassi

Altre diete di cui non fidarsi sono quelle che consigliano di eliminare tutte le fonti di grassi. Pur trattandosi degli alimenti che apportano più calorie, la loro integrazione nella dieta è comunque importante dato che alcuni tipi di grassi vengono, per l’appunto, definiti essenziali e sono utili per bilanciare la naturale presenza dei grassi nocivi: parliamo degli Omega 3, che sono presenti nella frutta secca, nel pesce azzurro e in alcuni oli di semi, oltre che nell’olio di oliva e che sono fondamentali per garantirsi il corretto equilibrio tra colesterolo buono e cattivo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento