I nostri consigli
Le diete pre e post feste di Natale: attenzione alle bufale
Capita a molti di noi di imbattersi online in diete che promettono di mantenere la forma durante le festività natalizie grazie a regimi alimentari particolari da seguire prima o dopo questo periodo.
È molto importante stare attenti a seguire consigli che possono essere avventati, specialmente quando sono drastici nei riguardi di alcuni principi nutritivi o quando prevedono periodi di digiuno.
Cerchiamo di capire insieme cosa è bene evitare.
Comuni insidie da evitare
Alcune diete online suggeriscono l'eliminazione totale dei grassi, categorizzandoli come nemici della forma fisica in generale, quando in realtà è bene sapere che non tutti i grassi sono dannosi. Mentre i grassi sono densi di calorie, alcuni tipi, come i grassi buoni, svolgono un ruolo vitale nel bilanciare la presenza di grassi nocivi. Sono gli acidi grassi omega-3, presenti in noci, pesce azzurro, oli di semi selezionati e olio d'oliva, e risultano essenziali per mantenere un sano equilibrio tra il colesterolo buono e cattivo.
Un altro comune fraintendimento in alcune diete fuorvianti è il puntare esclusivamente sulla riduzione delle calorie ingerite, trascurando l'attività fisica. Quando viene consigliato di incentrare il proprio percorso dietetico esclusivamente sulla riduzione delle calorie, senza incorporare un regolare esercizio fisico, si capisce da subito che si tratta di diete che hanno effetto sul momento, ma non lo possono avere sul lungo termine. Il corpo ha bisogno di un'attività fisica costante, anche solo una passeggiata quotidiana, per sostenere la perdita di peso e favorire un metabolismo più attivo.
Ci sono, poi, le diete online che consigliano drastiche riduzioni dell'apporto calorico e che possono, in realtà, portare ad adattamenti metabolici pericolosi che si traducono in una perdita di peso più lenta. Ridurre drasticamente l'apporto calorico, specialmente con una bassa assunzione proteica, può causare una significativa perdita di massa magra, in particolare muscolare, che è dannosa per la salute complessiva del nostro organismo.
Affrontare la radice del problema: il metabolismo
Aumentare di peso è spesso collegato a un metabolismo alterato, a causa del quale l'organismo non riesce a utilizzare efficacemente le riserve di grasso. Limitarsi a ridurre l'apporto alimentare, in sostanza, non è sufficiente; gli sforzi dovrebbero concentrarsi anche sull'accelerare il proprio metabolismo. Questo sottolinea l'importanza di un approccio equilibrato e sostenibile alla perdita di peso, non solo attraverso la riduzione calorica, ma anche attraverso strategie volte a potenziare il metabolismo stesso.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.