Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

I nostri consigli

Diuretici naturali: quali scegliere
13 mar 2023

Diuretici naturali: quali scegliere

I diuretici naturali sono principi essenziali per supportare il nostro organismo nell’aumentare il flusso di urina. Spesso si rivelano ottimi per coadiuvare la terapia di diversi disturbi, come anche la cistite.

A cosa servono i diuretici naturali?

Parliamo di elementi che agiscono in maniera del tutto naturale e benefica sull'apparato urinario, stimolando la diuresi.

Si tratta di un aspetto molto importante della nostra vita quotidiana, in quanto parliamo di un processo fisiologico attraverso il quale il nostro organismo espelle le sostanze inutili o tossiche

Per questo, ogni principio che supporta la diuresi è necessariamente benefico per la propria salute.

Diuretici naturali

La natura ci offre diversi alimenti diuretici capaci di corroborare l’espulsione dei liquidi in eccesso e delle tossine attraverso le urine. Il più delle volte, l’effetto diuretico di questi cibi è conseguente al loro alto apporto di acqua, potassio, vitamina C e B6. Su tutti, troviamo cipolla, asparagi, mirtilli, ananas, sedano, cetrioli, avena, pomodori, lattuga e anguria.

Un discorso più approfondito lo meritano i finocchi e i carciofi. I primi, oltre un ottimo contenuto vitaminico e minerale, apportano diversi principi attivi che li rendono utili contro molti disturbi gastrointestinali. I secondi hanno, invece, la capacità di stimolare la funzionalità epatica e quella renale.

Ma molti diuretici naturali vengono dalla fitoterapia: grazie a questa scienza sono state scoperte molte piante officinali dalle importanti proprietà diuretiche, che spesso è possibile trovare anche in integratori che stimolano la diuresi. Su tutte troviamo:

  • Ortica: dalle ottime proprietà diuretiche che stimolano l’eliminazione delle scorie.
  • Tarassaco: le cui foglie sono dotate di un importante effetto diuretico, e benefiche anche quando utilizzate per preparare gli infusi. Viene spesso consigliata, infatti, in caso di cistite e infezioni del tratto urinario.
  • Betulla: utile per combattere il ristagno di liquidi.
  • Equiseto: diuretico per il suo elevato apporto di sali minerali.

Ci teniamo a ricordare che è bene non abusare dei diuretici, anche quando naturali, in quanto possono portare anche a gravi alterazioni del bilancio idrico nel corpo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento