I nostri consigli
Fermenti lattici: cosa sono e a cosa servono
Quando si parla di fermenti lattici ci si riferisce a dei batteri che, quando assunti per via orale, arrivano intatti nell’intestino e corroborano la buona riuscita di quelle funzioni essenziali per mantenere l’equilibrio del microbiota intestinale che, a sua volta, fa parte del microbiota umano, ossia quell’insieme di batteri benefici essenziali per restare in salute sotto diversi punti di vista.
A cosa servono i fermenti lattici?
I fermenti lattici sono utili, quindi, per depurare l’intestino e ristabilire l’equilibrio, in quanto capaci di mantenere in salute la flora batterica intestinale. Inoltre, risultano utili per assimilare a modo tutti principi nutritivi provenienti dall’alimentazione e nel prevenire la contrazione di diverse malattie, in quanto un intestino in salute è essenziale per avere delle forti difese immunitarie.
La flora intestinale è un ecosistema popolato proprio da quei batteri che corroborano il funzionamento dell’intestino e dove agiscono diverse cellule collegate proprio al sistema immunitario. Infatti, l’intestino è conosciuto anche come il nostro secondo cervello e la sua salute influenza l’efficienza della risposta immunitaria.
Quando assumere i fermenti lattici?
È bene assicurarsi una costante assunzione di fermenti lattici dall’alimentazione, ogni giorno, per restare in salute.
Sono ancora più importanti se ci si trova in condizioni quali:
- spossatezza;
- candida e cistite;
- pancia gonfia;
- cure antibiotiche;
- malattie del tratto intestinale;
- infiammazioni del cavo orale (stomatite);
- indebolimento delle difese immunitarie;
- terapie dermatologiche.
I fermenti lattici sono efficaci anche in caso di stress e quando si passa da un regime alimentare all’altro (come quando si viaggia), oppure se si ha la necessità di rimediare a disturbi come diarrea e vomito.
Fermenti lattici per restare sempre in salute
I probiotici che si trovano negli integratori di fermenti lattici sono efficaci, quindi, per la loro abilità di aderire all'epitelio intestinale e secernere principi antimicrobici che combattono i patogeni. Proprio per questo, i fermenti lattici possono essere assunti prima dell’arrivo dell’autunno e durante le stagioni fredde per tenere alla larga i disturbi di stagione.
In sostanza, è bene assumerli quando il corpo risulta debole contro i patogeni e si soffre di disturbi intestinali che possono, col tempo, portare a un abbassamento generale delle proprie difese.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.