Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

I nostri consigli

Giornata della musica: consigli per il benessere dell'udito in occasione di concerti o eventi sportivi rumorosi
07 giu 2023

Giornata della musica: consigli per il benessere dell'udito in occasione di concerti o eventi sportivi rumorosi

Il 21 giugno è la giornata della musica, un momento per dare risalto all’importanza che ricopre questa forma d’arte per l’essere umano e come essa influisca sul nostro benessere in generale.

Ma ascoltare musica e partecipare agli eventi che la promuovono pone l’attenzione anche su un aspetto che riguarda la sua fruizione, ovvero il benessere del nostro udito. Cerchiamo di capire insieme come tutelarlo quando partecipiamo a questo tipo di eventi.

I rischi dei decibel troppo elevati

Quando si partecipa a eventi affollati, come i concerti, ci si pone di fronte a un problema significativo: i livelli di decibel elevati. Queste onde sonore ad alta intensità possono causare gravi problemi all'udito, soprattutto nei più piccoli.

Dopo un'esperienza di esposizione prolungata a un forte rumore, gli adulti possono sperimentare una serie di sintomi tra cui acufeni (ronzio o fischio nelle orecchie), cefalea, sensazione di confusione mentale e udito appannato. È importante notare che l'intensità di questi disturbi varia da individuo a individuo in base alla propria sensibilità, tenendo conto che anche le vibrazioni, i cambi di tonalità e il rumore proveniente da persone che cantano vicino possono affaticare e danneggiare le cellule uditive.

I danni possono essere temporanei o permanenti. Un breve ma intenso rumore può provocare un trauma alle cellule sensoriali dell'orecchio interno, noto come coclea, causando un improvviso dolore o addirittura una riduzione dell'udito, chiamata ipoacusia. In più, l'esposizione a rumori prolungati con tonalità costanti, come accade durante i concerti, può causare danni cronici alle cellule uditive.

Concerti e festival: come prendersi cura del proprio udito

È consigliabile evitare di posizionarsi nella zona centrale o parterre durante i concerti, poiché l'intensità e la potenza della musica possono risultare troppo forti per le orecchie, sia per i bambini che per gli adulti. È preferibile scegliere una posizione laterale, dove i rumori sono attenuati. Inoltre, è importante mantenere una certa distanza dalle casse acustiche e dagli amplificatori.

È fondamentale dotare i bambini di appositi sistemi di protezione auricolare, come le cuffie specifiche progettate per attenuare il rumore. L'uso di tappi per le orecchie in spugna o cera modellabile è consigliato per adolescenti e adulti, ma non per i più piccoli, a causa di possibili problemi uditivi e patologie tipiche della loro età, come otiti e ostruzione delle tube auricolari.

Infine, è importante considerare che i generi musicali rock e hard rock non sono adatti ai bambini, non solo a causa dell'intensità del suono, ma anche per i continui cambi di tono che possono essere disturbanti. 

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti. 

Lascia un commento