I nostri consigli
Come mantenere l'energia durante le giornate calde: consigli e integratori
Quando ci si trova nel bel mezzo dell’estate, può capitare a tutti di sentirsi un po’ fiacchi e di non sapere come recuperare le energie e la voglia di fare.
Ciò accade spesso a causa del fatto che la sudorazione porta via con sé diversi principi utili alla produzione dell’energia stessa, come i sali minerali, oltre al fatto che non è raro, in estate, che la nostra alimentazione diventi un po’ sregolata.
Vediamo insieme come garantire al nostro corpo tutti i principi di cui ha bisogno per sentirsi sempre in forma.
Consigli: cosa mangiare
Per assimilare una quantità adeguata di sali minerali, è bene assicurarsi una buona dose quotidiana di frutta e verdura, oltre che le giuste dosi di acqua (2 litri al girono). Ma durante la stagione estiva, abbiamo la possibilità di trovare diversi sali minerali essenziali in una vasta gamma di alimenti:
- Il magnesio è abbondante in noci, nocciole, cacao, tè, mandorle, zenzero e chiodi di garofano.
- Il molibdeno è presente in frattaglie, legumi e cereali.
- Il rame si trova in fegato, legumi, crostacei e germe di grano.
- Il potassio è abbondante in fagioli, piselli, spinaci, asparagi, patate e banane.
- Il manganese è reperibile in cereali e noci.
- Lo zinco è presente in carne, cacao, noci e tuorlo d'uovo.
- Il cromo può essere trovato in lievito di birra, frumento, carote, pepe nero e piselli.
Integrazione
A volte, le alte temperature possono richiedere una particolare attenzione all'apporto di magnesio, poiché ne perdiamo grandi quantità, sempre a causa della sudorazione. Integrare la dieta con prodotti contenenti magnesio può contribuire a ridurre la stanchezza e la spossatezza, e rilassare sia il corpo che la mente dopo una giornata molto calda.
Oltre agli integratori di magnesio, tornano utili anche gli integratori elettrolitici, che apportano altri minerali importanti come sodio, potassio e calcio, utili per mantenere una buona idratazione e a ristabilire gli elettroliti persi durante la sudorazione. Questi tipi di integratori sono particolarmente indicati se si pratica attività fisiche intense o se si suda tanto e prevengono la disidratazione e l'affaticamento muscolare.
Ricordiamo che bere acqua e mangiare tanta frutta e verdura resta il metodo migliore per mantenere il corpo idratato durante l'estate, mentre gli integratori possono costituire un valido supporto per mantenere l'equilibrio elettrolitico in caso di carenza o di aumento del fabbisogno.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.