I nostri consigli
Igiene orale: cos’è il tartaro e come trattarlo
Il tartaro si forma dai depositi presenti intorno al dente, che sono dotati di una forza di adesione importante, che rende inutile l’azione del normale spazzolino e che necessita dell’ausilio di strumenti specifici e più efficaci.
Generalmente ha un colorito giallognolo, anche se capita sia di colori ancor più antiestetici, che vanno dal bianco al grigio scuro: il tutto dipende dai principi con i quali viene a contatto. Il fumo di sigaretta, per esempio, è quello che lo scurisce di più.
Come si forma il tartaro
Quando nel cavo orale restano residui alimentari, essi vengono attaccati dai batteri, che vanno a creare una sottile patina o, meglio, la placca. Se quest’ultima non viene rimossa con una normale buona routine di igiene orale, si calcifica portando alla formazione dei primi depositi di tartaro.
La placca batterica è capace di unirsi ai sali calcarei e ai fosfati presenti nella saliva, creando un composto duro e che aderisce al dente.
Prevenire la formazione del tartaro
Per prevenire la formazione del tartaro, basta seguire una corretta igiene orale, lavando i denti dopo ogni pasto e non dimenticando di adoperare, nell’ordine, spazzolino, filo interdentale e collutorio. Sono tanti i professionisti che consigliano l’utilizzo di uno spazzolino elettrico, ancor più efficace nella rimozione della placca.
Non farlo, può portare a diversi danni estetici, economici e psicologici che, oltre alla formazione di placca e tartaro, possono portare anche a una prematura perdita dei denti.
Oltre ad un'accurata igiene orale è essenziale sottoporsi a visite di periodiche dal dentista (ogni 6-12 mesi).
Prodotti utili
Oral-B Pro 1 700 Braun Spazzolino Elettrico Ricaricabile
Spazzolino dotato di timer, per spazzolare i denti per almeno 2 minuti. Grazie a un avviso ogni 30 secondi, si saprà quando passare all’area successiva. Rimuove molta placca in più rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale.
Oral B Pro 3 Black Crossaction
Spazzolino che aiuta a eseguire una pulizia profonda dei denti, senza danneggiare le gengive grazie al controllo della pressione che avvisa se si sta spazzolando con eccessiva energia.
Oral-B Spazzolino Elettrico Pro 3 3000 Nero
Spazzolino dotato di timer professionale, che rimuove fino al 100% di placca in più rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale e agisce sulle macchie superficiali eliminandole, per un sorriso più bianco.
Spazzolino elettrico ricaricabile perfetto per i più piccoli dai 3 anni in su grazie alla pulizia efficace e delicata di uno spazzolino Oral-B e il divertimento di Frozen.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.