Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

I nostri consigli

Stretching per il mal di schiena
18 nov 2022

Stretching per il mal di schiena

Il mal di schiena è un disturbo molto comune, specialmente negli ultimi tempi, spesso come conseguenza dei tantissimi lavori da ufficio e dello smartworking, che ci porta a trascorrere molto tempo seduti al pc e a dedicare poco tempo al movimento e alla propria salute. 

Le altre cause possono affondare le loro radici negli sforzi e nei lavori molto fisici che sottopongono la schiena a movimenti e tensioni importanti. 

Lo stretching per il mal di schiena

Lo stretching, che consta della distensione dei muscoli, è utile in quanto, oltre ad agire sui muscoli, produce effetti benefici anche per il sistema nervoso, con conseguenze positive sia livello corporeo, ragion per cui è un’ottima pratica per prevenire e risolvere il mal di schiena.

Prima di iniziare, però, è sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare con gli esercizi, dato che ci sono alcuni tipi di mal di schiena per i quali lo stretching è controindicato.

Per trattare il mal di schiena attraverso questi esercizi, quindi, bisogna puntare a riacquisire l'elasticità riducendo le tensioni e corroborando l'elasticità dei muscoli paravertebrali e lombari. È essenziale ricordare che, quando l'infiammazione e il dolore sono ancora presenti, l'attività fisica deve essere articolata esclusivamente su esercizi di scarico e decompressione della colonna vertebrale.

Raccomandiamo di eseguire sempre un riscaldamento di almeno 10 minuti, per poi eseguire i seguenti esercizi:

  • Esercizio 1: stendersi su un materassino da palestra a pancia in su, portare le ginocchia al petto, aiutandosi con le braccia e restare in posizione per 20 secondi, per poi prendersi una pausa e ripetere il movimento tre volte.
  • Esercizio 2: sedersi con le gambe divaricate su una sedia, inspirare e piegare il busto in avanti buttando fuori l’aria immagazzinata, per poi ritornare lentamente nella posizione di partenza inspirando. Ripetere 5 volte.
  • Esercizio 3: mettersi in ginocchio, poggiando i glutei sui talloni, inspirare e, espirando, stendere le braccia in avanti tenendo fermo il bacino, per poi inspirare e riacquisire lentamente la posizione di partenza. Ripetere stendendo le braccia anche verso sinistra e verso destra.

Prodotti utili

Dr Theiss Via-Dol Patch 

Cerotto a effetto termico che protegge e allieva il dolore nelle zone interessate da dolori muscolari e articolari.

Brexidol 

Cerotto indicato per il trattamento degli stati dolorosi e flogistici di matrice reumatica e traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.

Traulen 4% c erog 25 g

Prodotto efficace per il trattamento locale dei dolori di tipo reumatico o traumatico delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Flectorgo

Prodotto indicato il trattamento sintomatico a breve termine di dolore da lieve a moderato di tipo reumatico muscolare.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento