Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

I nostri consigli

Piedi freddi, evergreen di ogni donna tutto l’anno e in inverno peggio
15 dic 2023

Piedi freddi, evergreen di ogni donna tutto l’anno e in inverno peggio

Sperimentare la sensazione di avere piedi freddi è un inconveniente comune, particolarmente accentuato durante i mesi invernali. Le basse temperature, infatti, inducono il corpo a preservare il calore per gli organi vitali, portando a una minore affluenza di sangue e alla contrazione di vene e capillari nelle zone periferiche.

In alcuni casi, i piedi freddi possono essere conseguenza di problemi che vanno al di là della normale reazione del corpo al freddo, ed è bene effettuare un'indagine più approfondita sulle sue cause sottostanti.

Cause dei piedi freddi

Cercando di sintetizzare le cause dei piedi freddi, oltre all’abbassamento delle temperature, troviamo:

  • Cattiva circolazione: una circolazione compromessa rappresenta una delle cause più frequenti dei piedi freddi, in quanto viene ostacolato il regolare flusso di sangue verso i piedi. La sedentarietà può esserne una causa, infatti chi trascorre molto tempo seduto a una scrivania durante il lavoro spesso si ritrova ad avere le estremità del corpo infreddolite, così come chi fuma, dato che il tabagismo può influire negativamente sulla circolazione.
  • Anemia: quando si palesa una carenza di globuli rossi e di ferro.
  • Diabete di tipo 1 e 2: condizioni che portano alla sensazione di freddo ai piedi, accompagnati da intorpidimento o formicolio.
  • Ipotiroidismo: quando la tiroide produce meno ormoni tiroidei, può interferire con il metabolismo, influendo sia sul battito cardiaco che sulla temperatura corporea, a causa della circolazione ridotta e, di conseguenza, portare ad avere piedi più freddi.

Oltre a queste condizioni, esistono problemi medici specifici che possono causare piedi freddi, tra cui il fenomeno di Raynaud, la malattia di Buerger e la malattia vascolare periferica.

Il fenomeno di Raynaud, più nello specifico, è più comune nelle donne, e comporta il restringimento dei vasi sanguigni di dita e piedi in risposta a fattori stressanti, portando a maggiore sensibilità al freddo.

Come ovviare ai piedi freddi

A meno che non si soffra di condizioni mediche che richiedono una terapia specifica, come quelli sopracitati, esistono diversi rimedi per mantenere il calore in tutto il corpo, compresi gli arti inferiori.

Alcuni consigli utili per combattere la sensazione di freddo ai piedi includono:

  • Indossare calze termiche per trattenere il calore: sono disponibili in farmacia in diversi materiali, come lana o sintetici, ed è benefico indossarle sia durante l'attività fisica che a riposo.
  • Assumere alimenti ricchi di ferro e integratori: quando i piedi freddi sono dovuti a carenze minerali, in particolare di ferro, è possibile aumentare il suo apporto attraverso la dieta o integratori specifici, meglio ancora se abbinati a vitamina C che ne migliora l'assorbimento.
  • Idratazione interna: mantenersi idratati è un accorgimento essenziale per contrastare il freddo e per compensare la perdita di liquidi, anche durante l'inverno.
  • Movimento: l’attività fisica favorisce la circolazione sanguigna e l'apporto di ossigeno ai tessuti.
  • Massaggi riscaldanti: massaggiare i piedi con oli, come quello di semi di sesamo o di canfora, può stimolare la circolazione e migliorare il flusso sanguigno verso le estremità.

Prodotti correlati

In aggiunta, l'utilizzo di prodotti specifici come sali per pediluvi o balsami riscaldanti può contribuire a promuovere il benessere dei piedi. I prodotti AllgaSan, formulati con olio di pino mugo di alta qualità, noto per le sue proprietà benefiche: si può ricorrere al pediluvio con Sali che igienizza e ammorbidisce la pelle, o al balsamo con olio di rosmarino e preziosi estratti vegetali di genziana e zenzero che aiutano a mantenere i piedi caldi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento