Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

I nostri consigli

Piedi Freddi: Sintomi, Cause e Cure
06 dic 2022

Piedi Freddi: Sintomi, Cause e Cure

Avere i piedi freddi è una condizione che interessa diverse donne, a volte anche durante tutto l’anno, e può dipendere da diversi aspetti relativi sia alle proprie condizioni di salute che alla semplice temperatura esterna: è chiaro che in inverno il problema è ancora più diffuso.

Ma analizziamo insieme le cause e quali sono i rimedi per ovviare a tale fastidiosa sensazione.

Cause dei piedi freddi

La causa più comune che porta ad avere i piedi freddi, come anticipato è la temperatura circostante: quando diventa più fredda, infatti, tutti, uomini e donne, si trovano ad avere le estremità del corpo più fredde.

In altri casi, ci sono dei disturbi che possono portare ad avere i piedi freddi, come:

  • sindrome di Reynaud;
  • disturbo di Buerger;
  • disturbi vascolari periferici.

Il fenomeno di Reynaud è più diffuso nelle donne e porta a una riduzione della sezione dei vasi sanguigni di dita e piedi, specialmente se si sta vivendo un periodo di forte stress. Tale restringimento causa una difficoltà circolatoria che porta ad avere i piedi freddi, o comunque una sensibilità al freddo più alta.

Rimedi per i piedi freddi

Quando le cause non dipendono da patologie che hanno bisogno di un consulto medico, ci si può rifare a diversi rimedi volti a mantenere la corretta temperatura in tutto il corpo.

Partendo dall’alimentazione, è bene garantirsi sempre il giusto apporto di minerali, in primis il ferro, che va assunto dalla carne (soprattutto il fegato), e la vitamina C che ne garantisce l’assorbimento. È altrettanto importante mantenersi idratati anche se in inverno lo stimolo della sete diminuisce: aiutiamoci con delle tisane che, oltre a idratarci, ci danno anche un po’ di calore.

L’attività fisica è fondamentale per riattivare la circolazione, in quanto corrobora il flusso del sangue e fa in modo che l’ossigeno giunga a tutti i tessuti. Anche i pediluvi caldi, ovviamente, aiutano a riscaldare velocemente i piedi freddi, così come i massaggi riscaldanti, magari con un olio riscaldante.

In ultimo, ma non meno importante, usiamo le calze termiche trattengano il calore; ve ne sono di materiali differenti, come la lana, basta indossarle sia quando si esegue un’attività motoria che quando si è a riposo.

L’unica raccomandazione è che le calze non siano troppo strette, per evitare la vasocostrizione meccanica e la riduzione del flusso sanguigno.

Prodotti Utili

AllgaSan Sali Per Pediluvio

Riduce la fatica, riattiva la circolazione, ammorbidisce la cute anche quando si formano calli e duroni, combatte i cattivi odori. Assicura igiene e il massimo del benessere a piedi e gambe stanchi e dolenti.

Allga San Piedi Caldi Balsamo

Formulato con olio di pino mugo dell‘Algovia, olio di rosmarino ed estratti vegetali di genziana e zenzero dona calore ai piedi oltre che benessere quotidiano, lasciando la pelle morbida e vellutata.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento