Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

I nostri consigli

Come mantenere un peso salutare durante le festività che si avvicinano: consigli per novembre
13 nov 2023

Come mantenere un peso salutare durante le festività che si avvicinano: consigli per novembre

Manca poco più di un mese all’arrivo delle festività natalizie, che portano con sé le delizie tipiche della nostra cucina, e si comincia ad avere il timore di accumulare chili indesiderati. Senza dubbio, resistere alle tentazioni dei pranzi e delle cene natalizie può essere una sfida ardua e molti di noi già sanno che sarà difficile trattenersi, ragion per cui, possiamo iniziare già a novembre a prepararci per affrontare le festività in forma e senza doverci privare dei piccoli peccati di gola.

L’alimentazione pre-festività natalizie

La strategia chiave consiste nell’adottare una dieta che ci faccia arrivare alle festività con un organismo depurato, un metabolismo attivo e in salute per affrontare al meglio il carico calorico di questo periodo.

Fondamentale è la scelta di cibi stagionali a basso contenuto calorico, ricchi di antiossidanti, con proprietà depurative e antinfiammatorie. In particolare, dovremmo privilegiare alimenti ad alto contenuto d'acqua come le verdure a foglia verde e la frutta tipica della stagione (come le arance), affiancate da cereali integrali, olio extravergine crudo, legumi, carni bianche e pesce come fonti principali di proteine.

La modalità di cottura è sicuramente importante: è consigliabile abbandonare l'uso di oli cotti che riducono i benefici dei principi presenti negli alimenti, optando invece per cotture al vapore per preservare al meglio le loro proprietà nutrizionali.

Attività Fisica Adeguata

È altrettanto importante mantenere un'attività fisica costante e proporzionata alle proprie capacità. L'esercizio regolare, infatti, non solo contribuisce a mantenere un peso corporeo equilibrato ma migliora anche la salute generale, stimolando il metabolismo e sostenendo la funzione cardiaca e respiratoria. L'attività fisica dovrebbe essere graduale e adattata alle proprie condizioni fisiche, garantendo un miglioramento progressivo senza rischi inutili.

Idratazione e depurazione

Anche durante i mesi invernali, l'idratazione resta fondamentale, anche se a volte si avverte meno la sensazione di sete, a causa del freddo: in questi casi, le tisane calde, in particolare quelle depurative, detox e drenanti, sono una scelta eccellente.

Si tratta di un aspetto fondamentale, specialmente se i prevede un consumo più elevato di alcol durante le festività: è inoltre consigliabile iniziare da subito a limitarne il consumo o addirittura a prendere una pausa, per prevenire spiacevoli conseguenze sulla propria forma fisica e sulla salute in generale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento