Cos’è l’allergia?
Si parla di allergia quando il nostro sistema immunitario viene a contatto con particolari sostanze che non riesce a sopportare e, quindi, si innesca una risposta di tipo difensivo. In seguito al contatto con l’allergene, l’organismo rilascia l’istamina, una sostanza che determina l’insorgere dei sintomi più noti.
Sono note molte forme di allergia, ad esempio: celiachia, allergia a farmaci, allergia alimentare, dermatite atopica, allergia respiratoria, intolleranza alimentare, dermatite da contatto.
Quali sintomi accompagnano l’allergia?
Le cause per cui si innesca una risposta del nostro organismo possono essere svariate, ad esempio: fattori genetici che ci rendono più predisposti, esposizione frequente a sostanze come fugo di sigaretta, contatto con particolari allergeni (come polveri e pollini tipici della primavera).
Per quanto riguarda i sintomi dell’allergia, i principali sono: raffreddore, naso che cola, congiuntivite, lacrimazione degli occhi, irritazioni cutanee, forte prurito, disturbi a livello gastrointestinale e, nei casi più gravi, shock anafilattico.
Come convivere con l’allergia
Chi soffre di questi sintomi deve rivolgersi a un medico, per capire a quale sostanza l’organismo è allergico e potere, così, stabilire come tenere sotto controllo i sintomi della patologia. In farmacia è possibile trovare numerosi antistaminici, da assumere seguendo le indicazioni del proprio medico e tenendo conto che potrebbero indurre stanchezza e sonnolenza. Quando i sintomi sono molto forti, lo specialista può suggerire l’assunzione di cortisone, da assumere tramite il naso oppure da spalmare sulla pelle (se si tratta di una dermatite).
Come detto, esiste la possibilità che la risposta del nostro corpo sia così violenta da indurre uno shock anafilattico: in questa circostanza bisogna rivolgersi celermente ai soccorsi, oppure somministrare al soggetto allergico l’adrenalina, acquistabile in farmacia.