Come si rimargina una ferita?
Le ferite sono lesioni della pelle, possono essere di lieve o grave entità a seconda di come il soggetto se le sia procurate. È difficile che almeno una volta nella vita, una persona non sia incorso in nemmeno un taglietto aprendo una scatola di pomodori. La ferita tende comunque a guarire in fretta quando è blanda, qualora sia più profonda, onde evitare un’emorragia è necessario medicarla accuratamente.
Quali sintomi accompagnano una lesione?
La ferita può essere:
• Un taglio, come quello causato da un coltello, quando è profondo può intaccare muscoli e nervi;
• Una lacerazione, causata ad esempio da un oggetto di metallo, a differenza del taglio può causare maggiori danni ai tessuti con conseguente possibilità di cicatrici profonde;
• Un’abrasione dovuta ad un urto contro una superficie dura, questa escoriazione comporterà perdite di sangue e infezione per contaminazione con i batteri.
E’ possibile che una ferita possa provocare un’infezione e tutti i sintomi che ne seguono: rossore, gonfiore della zona, febbre, linfonodi ingrossati, secrezioni dalla ferita.
Come prendersi cura di una ferita
Alla ferita consegue l’emissione di sangue, quando è copiosa non basta comprimere sulla zona con un panno umido. In questo caso parleremo di emorragia e quindi è necessario andare al pronto soccorso per farsi mettere dei punti di sutura.
In caso di piccole ferite è importante disinfettarsi le mani prima di medicare la zona in questione, per poi disinfettare quest’ultima fino all’arresto del flusso di sangue per poi medicare la zona con un cerotto sterile. Qualora prendiate infezione sarà necessaria una pomata antibiotica.