Qual è la causa delle gambe pesanti?
Molte donne soffrono di gambe stanche e pesanti, soprattutto a fine giornata, un fenomeno causato dal malfunzionamento della circolazione sanguigna. Su tale condizione influiscono lavori sedentari o che costringono a stare in piedi per molto tempo allo stesso posto. Quindi cosa accade: agli arti inferiori viene a mancare l’ossigeno per problemi circolatori e le gambe si gonfiano, presentando formicolio e dolore.
Gambe pesanti: cause e conseguenze
Quali sono i motivi per cui le donne manifestano questa problematica? Analizziamoli: gravidanza e squilibrio ormonale, assunzione di alcol che funge da vasodilatatore, ne consegue un rallentamento del funzionamento dell’attività circolatoria e ristagno di liquidi nelle gambe, sovrappeso, tacchi troppo alti o scarpe troppo basse, fragilità capillare, sedentarietà, alimentazione sregolata.
Integratori per ridurre la stanchezza alle gambe
Ecco a te dei consigli utili per affievolire il fastidio alle gambe. Questi consigli non intendono sostituirsi al parere medico, che va consultato per capire come risolvere definitivamente. È molto importante per sgonfiare le caviglie e le gambe bere almeno 2 lt di acqua al giorno, mangiare sano e con pochissimo sale per ridurre la ritenzione idrica, svolgere un’adeguata attività fisica, fare stretching, indossare calza riposanti, inoltre dormire con le gambe sollevate da un cuscino per favorire il ritorno venoso e fare massaggi linfodrenanti.
In commercio inoltre vi sono numerosi integratori a base di vitamine, vasoprotettori, antiossidanti e drenanti, contenuti in preparati con ginko biloba, vite rossa, centella asiatica.