Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

I nostri consigli

Attività fisica all’aperto: come organizzarsi quando le temperature scendono
16 dic 2022

Attività fisica all’aperto: come organizzarsi quando le temperature scendono

Praticare sport all’aperto in inverno è un bel passo da compiere in quanto, a volte, può essere davvero difficile affrontare il freddo.

Secondo gli esperti, eseguire un’attività fisica all’aperto a temperature più basse dà la possibilità di bruciare più calorie, in quanto il freddo porta l’organismo a cercare di mantenere una buona termoregolazione per stare all’aperto e, al tempo stesso, l’intensità motoria può interessare più fasce muscolari, dalle gambe alle braccia, passando per addome e schiena.

Ma come ci si organizza al meglio per muoversi all’aperto? Vediamolo insieme.

Come allenarsi all’aperto in inverno

È sicuramente importante partire dal vestirsi in maniera appropriata e mantenere il giusto isolamento termico e la cute asciutta. Un abbigliamento tecnico ideato per asciugarsi rapidamente è l’ideale, perché il tessuto bagnato a contatto con la cute porta a brividi e malessere. 

È essenziale anche proteggere le estremità: le parti più esposte come orecchie, naso, bocca, dita dei piedi e delle mani vanno protette. Quindi guanti e calzini tecnici sono fondamentali e, per mantenere il sudore lontano, vanno indossate scarpe con una suola antiscivolo e che non facciano bagnare i calzini. Una fascia per il collo abbastanza alta da poter coprire anche la bocca ed il naso quando necessario, senza dimenticare le orecchie e la testa con fasce e cappelli. 

Proteggere la cute: l’aria fredda secca la pelle ed è bene proteggerla con creme idratanti per ripararsi dai raggi Uv (anche in inverno) e burro di cacao per le labbra. La crema idratante va applicata anche sulle mani.

Non dimentichiamo mai che gli allenamenti all’aperto in inverno possono essere pericolosi in caso di pioggia, ghiaccio e neve. In condizioni di freddo estremo è sempre importante evitare strade bagnate o ghiacciate per evitare di scivolare, scegliendo magari sentieri erbosi o boschi. Quando si va a camminare sulla neve, è bene utilizzare l’apposita attrezzatura per affrontarla, magari dei bastoncini da trekking per avere maggiore aderenza con il suolo e, per una sicurezza maggiore, se si ama pedalare, è bene indossare un casco protettivo.

Prodotti utili

Goovi Integratore Proteico Vaniglia

Ottimo da bere e facile da preparare, supporta il mantenimento della massa muscolare e preserva l’idratazione cutanea.

Massigen Sport Active

Crema che, applicata prima dell'attività, è indicata per gli sport che richiedono una notevole resistenza fisica allo sforzo prolungato (corsa, marcia, ciclismo, nuoto, pallanuoto, canottaggio, sci da fondo, pattinaggio). Per un riscaldamento muscolare graduale e duraturo. Utile anche al termine di qualsiasi attività sportiva, in quanto permette un ottimo recupero dallo sforzo.

Allga San Akut Dolor

Gel contro il dolore a base di estratto di arnica e olio di pino mugo, rosmarino e salvia. Per uso esterno coadiuvante per il trattamento del dolore acuto di muscoli ed articolazioni, in particolare per contusioni, stiramenti, distorsioni e sovraccarico.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento